Tutto diventa «più smart»!

Le città di tutto il mondo consumano 2/3 dell'energia ed emettono 70-80% di gas a effetto serra. L'idea «Smart City» riassume le modalità con le quali le città possono impiegare le loro risorse in maniera «più smart», ossia più intelligente ed efficiente, avvalendosi della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Una «Smart City» usa con parsimonia le risorse naturali, si orienta verso una società postfossile e mira a conseguire gli obiettivi relativi alla protezione del clima a lungo termine. Gli abitanti delle Smart City potranno così fruire di condizioni di vita migliori.


In Svizzera il tema «Smart City» è strettamente legato alla Città dell’energia, poiché le Città dell’energia si confrontano già oggi con diversi aspetti che rientrano nelle «Smart City» (ad es. pianificazione integrata dello spazio, dell’energia e della mobilità, progetti di approvvigionamento intelligenti).

Nel corso della riunione del 16 Novembre 2012 a Winterthur prime attività in direzione delle città intelligente sono stati presentati. Per i giornali, vedi "Atualittà".

Logo Energie Schweiz

Attualità

10.01.2017

A smart data product to monitor traffic

The city of Pully and Swisscom have engaged 18 months ago in a co-creation project that aims at...

[leggi]

08.11.2016

5 Convegno nazionale Smart City 6 dicembre 2016

Sotto il motto del convegno di quest’anno “Relazioni umane, dati e modelli economici in una città...

[leggi]

09.12.2015

Città intelligenti: proteggere i dati – coinvolgere le persone

Tramite le reti di dati le città possono analizzare e gestire l’approvvigionamento di energia e il...

[leggi]